news
07-03-2012

Hotel Experience Design


La trasformazione dei locali di entertainment
e delle aree comuni degli hotel in rapporto alla progettazione
e agli stili di vita nei nuovi corsi
"New Entertainment Design - Progettare locali innovativi" e
"Hotel Experience Design - Lobby, Lounge Bar, Wellness & Dehors"
di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano.
La trasformazione dei locali serali, bar, lounge e delle aree comuni degli hotel influenza gli stili progettuali e l'interior design di questi spazi che esprimono e spesso anticipano cambiamenti, in termini di funzioni e linguaggi estetici, destinati a estendersi a molte altre tipologie di ambienti. Locali serali e aree dell'ospitalità si confrontano infatti, ancor prima di altri spazi rivolti al pubblico, con le esigenze che nascono da nuove abitudini di socialità e di consumo, e quindi con lo stimolo di ospitare nuove funzioni e nuove proposte.
Per queste ragioni POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano dedica da diversi anni a questi spazi i corsi di Alta Formazione per architetti e progettisti in "New Entertainment Design - Ideare, progettare e arredare locali serali innovativi", dedicato al settore dei locali pubblici, giunto quest'anno alla 15a edizione, e "Hotel Experience Design - Lobby, Lounge Bar, Wellness & Dehors", di cui si svolge la 7a edizione, che affronta l'ideazione, progettazione e arredamento, secondo modalità innovative, degli spazi comuni dell'hotel.
Entrambi i corsi iniziano il 14 maggio e si concludono il 29 giugno. Fanno parte del settore "Design Experience" (www.designexperience.it) dedicati ai settori in evoluzione dell'entertainment, dell'ospitalità, del retail, della ristorazione e dell'outdoor e sono rivolti ad architetti e progettisti, selezionati in Italia e all'estero, che usufruiscono di Borse di Studio messe a disposizione dagli Sponsor Accademici.
Borse di Studio dagli Sponsor Accademici a sostegno dell'innovazione
I progettisti selezionati in Italia e all'estero ricevono una Borsa di Studio messa a disposizione dagli Sponsor Accademici dei corsi, che contribuiscono al percorso formativo anche attraverso interventi in aula con la loro competenza produttiva e la conoscenza dei mercati di riferimento. Sono Sia Guest, manifestazione fieristica specializzata nel settore dell'accoglienza di Rimini Fiera, il gruppo Florim Ceramiche, leader nell'innovazione del settore ceramico con i brand Floorgres, Rex, Cerim, Casa Dolce Casa e Casamood, Simas Aqua Space, all'avanguardia nella produzione di linee di sanitari di design, Dornbracht, azienda internazionale leader nella rubinetteria di alta gamma e ad alta tecnologia, Seves Glass Block, con il suo marchio Vetroarredo, azienda specializzata nella produzione avanzata di vetrocemento, Fonderie Sime, importante realtà produttiva attiva anche nei sistemi evoluti di climatizzazione, Amarte Mercanti d'Arte, realtà molto attenta al rapporto tra arte, architettura e design, e Confindustria Ceramica con Cersaie, Salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno che ha luogo a Bologna.
New Entertainment Design - Ideare, progettare e arredare locali innovativi
La 15a edizione del corso "New Entertainment Design- Ideare, progettare e arredare locali serali innovativi" prevede 224 ore di lezioni in aula di docenti del Politecnico di Milano e progettisti specializzati come Marco Lucchi, Francesco Lucchese e Giuseppe Dondoni, educational tour guidati dei docenti negli spazi di entertainment di maggior interesse di Milano e un Project Work finale che consiste nella riprogettazione virtuale di una location reale di Milano immaginata come un locale innovativo per funzioni, proposte al pubblico e stile progettuale.
I progetti sviluppati saranno visionabili su www.newentertainmentdesign.it.
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano Via Durando 38/a 20158 Milano
Hotel Experience Design - Lobby, LoungeBar, Wellness & Dehors
Il corso "Hotel Experience Design - Lobby, LoungeBar, Wellness & Dehors", Corso di Alta Formazione in Design per gli spazi dell'ospitalità", alla sua 7a edizione comprende 220 ore di lezioni in aula, di docenti specializzati del Politecnico di Milano e di professonisti affermati come Marina Baracs, Maurizio Favetta, Simone Micheli, Patrizia Pozzi, Marco Piva e Luca Scacchetti ed educational tour guidati dei docenti negli spazi di entertainment di maggior interesse di Milano. Al termine del percorso didattico i progettisti affronteranno un Project Work, virtuale ma molto approfondito, in cui ripenseranno un importante spazio di Milano come un hotel di nuova concezione.
Dopo la conclusione del corso i progetti saranno visionabili su www.hotelexperiencedesign.it.
I corsi Design Experience a Teatro Agorà della Triennale di Milano. L'appuntamento è il 19 aprile.
Giovedì 19 aprile, in occasione del Salone del Mobile, si svolgerà la presentazione dei corsi "Design Experience" ai media, ai progettisti e agli operatori del design. L'appuntamento è alle 9.45 al Teatro Agorà del Triennale Design Museum, alla Triennale di Milano. I monitor del Teatro Agorà trasmetteranno un video con le immagini dei progetti sviluppati negli ultimi 12 mesi, e i docenti analizzeranno l'evoluzione degli scenari e degli spazi per entertainment, retail, ospitalità, ristorazione, outdoor e temporary shop.
Per ricevere l'invito: formazione@polidesign.net


per maggiori informazioni clicca qui






La trasformazione dei locali di entertainment
e delle aree comuni degli hotel in rapporto alla progettazione
e agli stili di vita nei nuovi corsi
"New Entertainment Design - Progettare locali innovativi" e
"Hotel Experience Design - Lobby, Lounge Bar, Wellness & Dehors"
di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano